Eventi News e Stampa – Unirima

Eventi News e Stampa

Unirima è disponibile alla più ampia collaborazione con gli organi di informazione. Sei sei un giornalista e vuoi essere inserito nella nostra mailing list puoi inviarci una mail unirima@unirima.it
26 Marzo 2020

Rassegna Stampa su emergenza coronavirus – Richieste di interventi a supporto del nostro settore

Di seguito i principali articoli e comunicati  in relazione alle richieste di intervento fatte da UNIRIMA a supporto del nostro settore industriale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.


 

 

 

 

 

 

 

 

25 Marzo 2020

Decreto Legge 25/03/2020, n. 19 e Decreto del Ministero Sviluppo Economico 25/03/2020

Di seguito il testo del Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

 

Qui quello del Decreto del Ministero delle Sviluppo Economico del 25 marzo 202 che introduce alcune modifiche all’Allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.

 

 

25 Marzo 2020

Emergenza Covid-19: indicazioni SNPA sulla gestione dei rifiuti

Il Consiglio SNPA, riunito in videoconferenza lunedì 23 marzo, ha approvato un documento che contiene indicazioni generali per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19.

Il documento tiene conto delle linee di indirizzo in materia fornite dall’Istituto Superiore di Sanità.

Allegato: Covid19-gestione-rifiuti_Indicazioni_SNPA

 

 

23 Marzo 2020

EuRIC Statement on the impact of the coronavirus (COVID-19) for the waste management & recycling industry

EuRIC, la federazione europea alla quale aderiamo come Unirima, ha redatto un documento sull’impatto del #coronavirus (COVID-19) per il comparto industriale della gestione e del riciclo dei rifiuti.

C’è anche l’indicazione di incrementare le capacità di stoccaggio degli impianti (come da nostre richieste):
“Competent authorities shall be able to grant derogations allowing to increase storage capacity beyond what is normally allowed by European or National rules, in order to mitigate negative effects on the collection and treatment of waste;”

Qui il testo: EuRIC Statement_COVID-19_Waste&RecyclingSector

23 Marzo 2020

Il settore del recupero/riciclo non si ferma per garantire un servizio essenziale


L’attività degli impianti di trattamento rifiuti per il recupero di materia, rientra fra i servizi essenziali previsti dal DPCM 22/03/2020 . Pertanto tale settore industriale continua a restare aperto per permettere il conferimento delle raccolte differenziate nel rispetto delle recenti disposizioni.

Gratitudine a tutti i lavoratori che in questo difficile momento per il nostro Paese, operano per garantire a tutti servizi fondamentali.

Un grazie particolare agli addetti delle nostre imprese di recupero riciclo carta che non fanno fermare l’economia circolare.



 

22 Marzo 2020

DPCM 22 marzo 2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”

E’ stato pubblicato sulla GU Serie Generale n.75 del 22-03-2020 il DPCM 22 marzo 2020Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale ” che prevede  la chiusura di ulteriori attività economiche escluse quelle riportate nell’allegato 1 al decreto e fatto salvo quanto disposto nell’articolato.

Le attività di gestione rifiuti e recupero materiali sono tra quelle considerate attività necessarie e quindi non soggette a chiusura.

Da evidenziare il punto d) dell’art. 1 del decreto:

Pertanto attività funzionali a quelle di cui all’Allegato 1 sono consentite previa comunicazione al Prefetto.

____