Il DPCM 8 marzo 2020 recante “Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale è in vigore da oggi 8 marzo e sostituisce i decreti del 1° e del 4 marzo.
L’articolo 1 comma 1 lett a) del DPCM riporta:
“evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”
Il Governo ha chiarito che il trasporto delle merci rientra tra le “comprovate esigenze lavorative” pertanto non c’è blocco ai trasporti e alla circolazione delle merci in ingresso ed uscita dalle zone soggette a restrizioni.
Qui un estratto della nota esplicativa del Ministero degli Esteri:
Qui il link al sito del Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2040853-coronavirus-chiarimenti-su-transfrontalieri-e-merci
Qui il link al sito del Ministero degli Esteri: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/nota-esplicativa-al-dpcm-8-marzo-2020.html