EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale aderiamo, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (Waste Shipment Regulation – WSR)
La prima parte si concentra sui principali problemi connessi al WSR, mentre la seconda parte esamina le soluzioni per affrontarli.
Se è vero che i rifiuti sono risorse allora è necessario adeguare tutte le norme ai paradigmi dell’economia circolare. Il regolamento sulle esportazioni di rifiuti, emanato oltre 10 anni fa, va pertanto rivisto nell’ottica del Nuovo Piano di Azione per l’Economia Circolare, perché è necessario che le azioni volte a recuperare materia dai rifiuti abbiano portata internazionale. La revisione da quindi la possibilità di apportare le modifiche necessarie per andare nella giusta direzione ed il documento dei riciclatori europei per supportare un WSR vuole essere un contributo a tale processo circolare rivisto.
Per ulteriori approfondimenti vedasi nostre precedenti circolari: https://www.unirima.it/aggiornamenti-sul-regolamento-ce-1418-2007/