È stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il DPCM 3 febbraio 2023 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023”, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022. Si segnala che la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è avvenuta il 10 marzo 2023, pertanto il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), di cui all’articolo 6 della legge 25 gennaio 1994, n. 70, dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023 (così da rispettare i 120 giorni dal decorrere della pubblicazione).
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
Unioncamere, le Camere di commercio (https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud, www.mudtelematico.it) e il Ministero delle imprese e del made in Italy hanno pubblicato i prodotti informatici e i portali per la compilazione e la presentazione del MUD 2023.
Si segnalano, inoltre, i seguenti portali:
Per consultare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023” del 3 febbraio: