Andamento prezzi carta da macero – grafici aggiornati a dicembre 2018
19 Dicembre 2018Attività UNIRIMA anno 2018
2 Gennaio 2019End of Waste “caso per caso” Cancellato l’articolo dal DL “Semplificazione” —
Il Decreto Legge “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione” c.d. “Decreto Semplificazione” è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie Generale n.290 del 14 dicembre 2018.
Del testo originario restano solo 10 articoli, mentre nel DL viene confermata la soppressione dal 1 gennaio 2019 del Sistri (sarà sostituito da un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente) è stato stralciato l’articolo che riguardava l’End of Waste “caso per caso” che, nella forma con cui era stato scritto, non aveva risolto il problema emerso, come noto, a seguito della vicenda inerente l’autorizzazione di un impianto del Veneto e che ha portato, dopo un ricorso al TAR, alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229 del 28/02/2018 con la quale si è stabilito che i criteri per la cessazione di qualifica di rifiuto “caso per caso” non possono essere definiti dalle Regioni, o da enti da essa delegati ma solo dallo Stato.
La sentenza ha avuto come effetto un embasse nel settore del recupero/riciclo che si è tentato di risolvere con l’articolo che era stato precedentemente inserito nel DL “Semplificazioni” e poi stralciato.
Pertanto la questione sull’End of Waste “caso per caso” non si è ancora risolta.
Qui il testo del DL 14 dicembre 2018 n. 135 c.d. “Semplificazione” :


