Presentazione Rapporto Unirima 2023, Roma 24 ottobre ore 10.00
19 Ottobre 2023ERPA meeting 9 novembre 2023 ore 14.00 – Ecomondo (Rimini Fiera)
20 Ottobre 2023Il convegno “La sostenibilità dell’industria italiana del riciclo meccanico di rifiuti composti da metalli, plastica e carta di fronte ai nuovi protezionismi e alle sfide dei mercati internazionali” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & UNIRIMA, Assofermet e Assorimap e si terrà l’8 novembre 2023 alle ore 14:00 presso la sala Agorà Ariminum – Circular Economy Area pad. D1.
Al seguente link è possibile consultare il programma dei lavori per la giornata dell’8 novembre 2023, sul sito di Ecomondo:
UNIRIMA, Assofermet e Assorimap sono le tre associazioni nazionali del riciclo di metalli, plastica e carta, ognuna rappresentativa di uno specifico e funzionale settore del recupero. Le Aziende associate rendono possibile l’attuazione dei principi dell’economia circolare, essenziale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati a livello UE.
Queste realtà si trovano a fronteggiare sfide sempre più complesse, generate da una politica ambientale basata su misure protezionistiche di nuova generazione, che vietano o rendono difficile e articolata l’esportazione di rifiuti non pericolosi valorizzabili, già sottoposti a trattamenti all’interno della UE.
Solo una strategia di auto-sostenibilità, concepita in modo da sostituire a pieno titolo le materie prime nei processi industriali con materiali recuperati, darà pieno riconoscimento all’urban mining. Questo potrà realizzarsi solo se verrà rivisto il sistema produttivo industriale europeo, rimodulato tecnologicamente al fine di utilizzare in modo massiccio i materiali recuperati, anziché le materie prime.
Per partecipare al convegno, è possibile prenotare il proprio posto in sala al seguente link:
