Interrogazione M5S su Canale di Suez
1 Febbraio 2024Aggiornamenti su Regolamento imballaggi e rifiuti da imballaggi
1 Febbraio 2024Con la Legge di Bilancio 20224 (L. n. 213 del 30 dicembre 2023) è stato introdotto l’obbligo assicurativo per i rischi catastrofali (vedasi all’articolo 1 commi 101-111).
Entro il 31 dicembre 2024, le imprese con sede legale in Italia e quelle con sede legale all’estero ma con stabile organizzazione in Italia devono sottoscrivere polizze assicurative per coprire i danni potenziali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali in caso di eventi catastrofali.
Il mancato rispetto di questo obbligo assicurativo da parte delle imprese potrebbe influire negativamente sull’ottenimento di contributi e agevolazioni finanziarie pubbliche, inclusi quelli previsti in situazioni di emergenza causate da eventi calamitosi e catastrofali.
È previsto, inoltre, che un decreto dei Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Imprese e del Made in Italy possa definire ulteriori modalità per individuare gli eventi calamitosi e catastrofali soggetti a indennizzo.

