Agenda istituzionale 16-20 febbraio 2026
16 Febbraio 2026Facendo seguito a quanto riportato nella nostra precedente news di venerdì scorso in merito al malfunzionamento del servizio RENTRI registrato con l’avvio della fase di utilizzo del formulario digitale, in data odierna il Ministero dell’Ambiente ha emanato la seguente comunicazione:
Cortesi utenti del RENTRI
si comunica che l’evento di cui all’avviso del 13/02/2026 09:00, il quale ha causato la parziale e temporanea indisponibilità dei servizi RENTRI, è da considerarsi chiuso limitatamente ai seguenti ambiti:
-
- servizio per l’iscrizione e il versamento del contributo;
- servizio per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri;
- servizi di supporto per la tenuta dei registri di carico e scarico
- servizi per la trasmissione al RENTRI dei dati riferiti alle operazioni annotate sul registro cronologico di carico e scarico.
Pertanto, a decorrere dalle 00.00 del 18 febbraio 2026, vi sarà il ripristino delle regolari modalità operative dei servizi sopra indicati e non è più consentito l’utilizzo delle modalità operative di sicurezza previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n. 319 del 30 ottobre 2025
Permangono le disposizioni relative alla possibilità di utilizzare le modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR in formato digitale, previste dall’Allegato 1 al Decreto Direttoriale n.25 del 5 febbraio 2026 , sino a nuovo avviso.
Nelle more della pubblicazione dell’avviso di chiusura, la gestione dei FIR in formato digitale, con le modalità operative previste dall’articolo 7, comma 8, del DM 59/2023, è comunque da considerarsi un’opzione vigente ai fini di legge.
****
La suddetta notizia è reperibile al seguente link.
In sintesi, gli operatori possono utilizzare il FIR digitale (XFIR) sebbene, fino ad un ulteriore nuovo avviso del Ministero dell’Ambiente, l’uso del FIR cartaceo è consentito . In pratica ci sarà di fatto una fase di “doppio binario” fino a completa chiusura della situazione di emergenza che si è creata il 13 febbraio all’avvio del FIR digitale.
