Nota di chiarimenti su disposizioni in materia di Covid nel settore dei trasporti
15 Ottobre 2021Programma Presentazione del “Rapporto Unirima 2021” – Roma, 19 ottobre 2021
18 Ottobre 2021In conformità ai Decreti Economia Circolare di approvazione dei criteri di selezione dei progetti relativi alle due linee di investimento M2C1 1.1 e 1.2, il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato gli avvisi per la presentazione delle proposte.
Di seguito gli avvisi per ciascuna delle due linee di investimenti:
- Investimento 1.1
- Investimento 1.2
Per l‘Avviso 1.2 Linea d’intervento B – importo pari a 150 milioni di euro – che riguarda l’ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone è scritto che le proposte dovranno avere ad oggetto un Intervento attraverso lo svolgimento di attività tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Interventi di miglioramento/ampliamento/potenziamento degli impianti di riciclo della carta e del cartone esistenti;
- Progetti di sviluppo e ammodernamento degli impianti coinvolti nella gestione di materiali in carta e cartone, con particolare attenzione all’efficientamento delle linee di selezione esistenti con l’introduzione di migliorie tecnologiche e con l’ammodernamento della dotazione esistente
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto per la realizzazione di progetti “faro” volti all’ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e alla realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone.

