8 Gennaio 2025

ARERA adotta un nuovo schema di bando per l’affidamento del servizio rifiuti

Con una delibera adottata lo scorso 27 dicembre, ARERA ha definito lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani che gli enti territorialmente competenti dovranno applicare a partire dal 1 gennaio 2026 a tutte le procedure a evidenza pubblica finalizzate alla selezione degli operatori che, all’esito della gara, si configurino come “gestore integrato” o “gestore”.

Lo schema deliberato da ARERA stabilisce che gli enti affidanti dovranno utilizzare il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, privilegiando però le soluzioni capaci di migliorare la qualità del servizio e superare le carenze territoriali. Per questo, per il punteggio relativo alla parte economica dell’offerta, si è previsto un tetto massimo pari al 30%, mentre il 70% della valutazione delle offerte si baserà sulla capacità degli operatori “di offrire le migliori soluzioni in termini di qualità del servizio agli utenti finali, anche attraverso innovazioni tecnologiche e di processo, nonché iniziative di potenziamento gestionale volte prioritariamente a superare le principali carenze riscontrate nell’ambito territoriale di affidamento”.

Obiettivo dell’affidamento dovrà quindi essere non solo quello di garantire efficienza, efficacia ed economicità del servizio, ma anche il fatto di contribuire al superamento dei divari gestionali tra le varie aree del Paese, allineandole agli ambiziosi obiettivi europei di circolarità.

(Fonte: Ricicla News)


L’articolo integrale è consultabile a questo link: https://www.riciclanews.it/primopiano/rifiuti-urbani-dal-2026-gli-affidamenti-dovranno-premiare-la-qualita-del-servizio_33984.html

 

3 Gennaio 2025

UNIRIMA a Ecomed 2025 (Catania, 15 -16 -17 aprile 2025)

Unirima ha concesso il patrocinio e la collaborazione all’edizione 2025 di  ECOMED – Green Expo del Mediterraneo,  in programma presso il Centro Fieristico “SiciliaFiera” di Misterbianco (Catania) nei giorni 15, 16 e 17 aprile 2025. 

ECOMED è un importante punto di incontro per enti e aziende che si occupano di processi, tecnologie, strumenti, attrezzature, impianti e servizi nei tre principali ambiti del Ciclo Integrato dei Rifiuti, del Ciclo Integrato dell’Acqua, della produzione e fornitura di Energia. La manifestazione promuove e mette in contatto alcune tra le principali e più innovative esperienze e realtà nazionali e internazionali.

Per tutte le informazioni sulla fiera, di seguito la Brochure 2025Brochure ECOMED 2025

Qui il programma degli eventi e dei convegni: Programma Eventi ECOMED 2025

A questo link è possibile scaricare l’invito gratuito: https://www.eco-med.it/iscriviti-a-ecomed/



 

 

Questo contenuto è riservato ai soli Soci di Unirima, accedi cliccando qui.


Se non sei Associato e vuoi scoprire i vantaggi riservati ai Soci UNIRIMA clicca qui e scopri come aderire
Already a member? Accedi