Vi informiamo che a partire dal 7 aprile 2026 è stata aperta agli Enti territorialmente competenti l’edizione 2026 della raccolta “Tariffa rifiuti” denominata “PEF 2026-2029”, per la trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione che compongono la proposta tariffaria 2026-2029 di cui all’art. 7 della deliberazione 397/2025/R/rif.
Sono tenuti alla compilazione gli Enti territorialmente competenti di cui all’art. 1 comma 1 dell’Allegato A alla deliberazione 397/2025/R/rif (di seguito: MTR-3), ossia l’Ente di governo dell’Ambito, laddove costituito ed operativo, o, in caso contrario, la Regione o la Provincia autonoma o altri enti competenti secondo la normativa vigente, tra i quali ad esempio il Comune.
Di seguito l’approfondimento sul sito di ARERA: https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/raccolta-dati-tariffa-rifiuti-pef-aggiornamento-2026-2029
Dal 13 aprile al 19 aprile si terrà la VI edizione della Paper Week, la campagna nazionale dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone promossa da Comieco, in collaborazione con Unirima e Federazione Carta e Grafica, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.
Anche questa edizione vedrà la partecipazione di tante imprese associate Unirima, coinvolte, tra le altre cose, in “RicicloAperto”, l’iniziativa che permette a studenti e docenti di scoprire da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone, con l’apertura di oltre 100 impianti della filiera in tutta Italia.
Maggiori dettagli sulle singole iniziative sono disponibili a questo link.
Tra gli eventi in programma anche il convegno “Riciclo di Carta e Cartone: il ruolo e le potenzialità del Meridione“, organizzato presso la sede di Cartesar Spa a Coperchia di Pellezzano (Salerno), al quale il Direttore Generale di Unirima, ing. Francesco Sicilia, interverrà in qualità di relatore. Di seguito il programma:

Anche quest’anno Unirima partecipa al Green Med Expo & Symposium, evento annuale dedicato ai temi green e alla Circular Economy, un’importante occasione di incontro e confronto fra stakeholder pubblici e privati, imprese, enti e comunità locali impegnati nella promozione di un’economia circolare, energetica, idrica e urbana sostenibile.
La manifestazione si terrà dal 27 al 29 maggio 2026 presso la Stazione Marittima di Napoli. Qui il programma completo: https://www.greenmedsymposium.it/programma
Qui la presentazione dell’evento: PRESENTAZIONE GENERICA_WEB
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

E’ stata approvata e pubblicata la di relazione dal titolo ‘Relazione sul fenomeno dei traffici transnazionali di rifiuti: analisi e proposte di intervento nel contesto della normativa europea’ – Rell. Sen. Petrucci (FdI) e Sen. Lorefice (M5s) – prodotta dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
Per consultare il testo della Relazione e la nostra Circolare di approfondimento rimandiamo al seguente link: https://www.unirima.it/2026/04/02/relazione-sul-fenomeno-dei-traffici-transnazionali-di-rifiuti/
Sul portale RENTRI e sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali è stato pubblicato l’avviso che comunica la cessazione delle modalità operative di sicurezza per la gestione del FIR digitale, a decorrere dalle ore 00.00 del 14 aprile 2026.
Fino al 15 settembre gli iscritti al RENTRI possono emettere il FIR nelle seguenti modalità:
– digitale: resta digitale fino all’accettazione; trasportatore e destinatario lo gestiscono digitalmente; la stampa non sostituisce il FIR digitale; è obbligatoria la trasmissione dati al RENTRI per i rifiuti pericolosi;
– cartaceo: gestito interamente su supporto cartaceo da tutti i soggetti coinvolti. La scelta spetta al produttore/detentore e tutta la filiera deve usare la stessa modalità. Dal 16 settembre 2026 il FIR digitale diventa obbligatorio per tutti gli iscritti al RENTRI.
La scelta spetta al produttore/detentore e tutta la filiera dovrà usare la stessa modalità.
Dal 16 settembre 2026 il FIR digitale diventa obbligatorio per tutti gli iscritti al RENTRI.

