DDL Concorrenza 2025: la bozza all’esame del CdM
4 Giugno 2025Incontro territoriale UNIRIMA c/o Gori F.lli Srl (Prato)
5 Giugno 2025Nella riunione di questo pomeriggio il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, previsto dall’articolo 47 della legge 23 luglio 2009, n. 99.
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in quanto l’approvazione annuale di una “legge sulla concorrenza” rientra tra gli impegni assunti dall’Italia e al cui rispetto risulta subordinato lo stanziamento dei fondi previsti. Inoltre, il testo tiene conto della segnalazione al Governo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (segnalazione AS2045/2025).
Tra le principali novità figurano le nuove disposizioni in materia di servizi pubblici locali, introdotte con l’obiettivo di aumentare l’efficienza delle gestioni affidate in-house nei Comuni con oltre 5.000 abitanti. In caso di gestioni inefficienti, i Comuni saranno tenuti ad adottare un atto di indirizzo nei confronti del gestore del servizio, imponendo l’attuazione di misure correttive finalizzate al ripristino e al miglioramento della qualità del servizio, all’efficientamento dei costi e al risanamento di eventuali perdite. In caso di inadempimento di tali obblighi, previste sanzioni sia per l’ente locale che ometta un’adeguata attività di monitoraggio, valutazione e verifica dell’andamento gestionale, sia per il gestore. Per quest’ultimo, le violazioni possono comportare anche la risoluzione del contratto.
Di seguito un estratto del Comunicato Stampa diramato da Unirima in seguito all’approvazione del provvedimento:
Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione, in Consiglio dei Ministri, del Ddl Concorrenza, che segna una significativa discontinuità rispetto al passato in materia di gestione dei servizi pubblici locali. Vengono, infatti, introdotti elementi di riforma che chiedevamo da tempo e che procedono nella direzione di una maggiore concorrenza e a garanzia di un rafforzamento dell’efficienza. In particolare accogliamo con favore l’introduzione di nuove norme per migliorare il controllo e la trasparenza nella gestione dei servizi pubblici locali economicamente rilevanti, nei Comuni con più di 5mila abitanti. L’affidamento viene sottoposto a maggiori controlli finalizzati alla trasparenza: il gestore, in caso di scarso funzionamento, deve prevedere azioni concrete, con tempi chiari, per migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi e coprire eventuali perdite.
Qui il testo integrale del comunicato stampa diffuso da Unirima: CS_DDL Concorrenza_ Unirima_04 giugno 2025
Qui la rassegna stampa con la raccolta delle Agenzie di Stampa che hanno ripreso il comunicato.
A questo link il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri diramato ieri da Palazzo Chigi.
Per un nostro precedente approfondimento sul DDL Concorrenza rimandiamo al seguente link: https://www.unirima.it/2025/06/04/ddl-concorrenza-2025-la-bozza-allesame-del-cdm/
