Unirima: “L’economia circolare non può essere danneggiata da restrizioni all’export di carta da macero”
16 Luglio 2025Agenda istituzionale 21-25 luglio 2025
21 Luglio 2025E’ stato trasmesso al Senato e assegnato alla 9a Commissione (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 (AS 1578). L’avvio dell’esame è previsto per la prossima settimana.
L’intenzione è quella di approvare definitivamente il testo entro la fine dell’anno.
Tra le principali novità figurano le nuove disposizioni in materia di servizi pubblici locali, introdotte con l’obiettivo di aumentare l’efficienza delle gestioni affidate in-house nei Comuni con oltre 5.000 abitanti. In caso di gestioni inefficienti, i Comuni saranno tenuti ad adottare un atto di indirizzo nei confronti del gestore del servizio, imponendo l’attuazione di misure correttive finalizzate al ripristino e al miglioramento della qualità del servizio, all’efficientamento dei costi e al risanamento di eventuali perdite. In caso di inadempimento di tali obblighi, previste sanzioni sia per l’ente locale che ometta un’adeguata attività di monitoraggio, valutazione e verifica dell’andamento gestionale, sia per il gestore. Per quest’ultimo, le violazioni possono comportare anche la risoluzione del contratto.
Per un nostro approfondimento sul DDL Concorrenza rimandiamo al seguente link: https://www.unirima.it/2025/06/04/il-consiglio-dei-ministri-approva-il-ddl-concorrenza-2025/
