Unirima è disponibile alla più ampia collaborazione con gli organi di informazione.

Se sei un giornalista e vuoi essere inserito nella nostra mailing list puoi inviare una email all'indirizzo unirima@unirima.it


21 Maggio 2024

Unirima al Green Med Expo & Symposium – Napoli,12-13-14 giugno 2024

Unirima parteciperà al Green Med Expo & Symposium, l’evento dedicato ai temi green e alla Circular Economy, che si terrà dal 12 al 14 giugno 2024 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. 

Un’importante vetrina per le eccellenze dei settori wastewater e energy, e un’occasione di incontro, scambio e confronto con alcuni dei principali stakeholder del nostro settore.

 

***

Qui è possibile scaricare l’invito per partecipare all’evento: Invito Green Med Expo_ Unirima

Per maggiori dettagli sul Green Med Expo & Symposium vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’evento.



 

17 Maggio 2024

Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione di Comieco

Si è riunita il 17 maggio a Milano l’Assemblea dei Consorziati di Comieco, chiamati, tra le altre cose, al rinnovo dei componenti del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio 2024/2027.

In rappresentanza di Unirima – per la categoria “Riciclatori e/o recuperatori lett. m) – sono stati eletti come componenti del nuovo CdA Comieco i Consiglieri Andrea Trevisan (Trevisan Spa), Enzo Scalia (Relife Recycling Srl), Fabio Montinaro (Sud Gas Srl) e Lorenzo Cini (Isola Spa).

Sono stati inoltre nominati come invitati permanenti, in rappresentanza di Unirima, Giuliano Tarallo (Presidente Unirima), Francesco Sicilia (Direttore Generale Unirima) e Pio Savoriti (Sama Marketing e Produzione Srl).

 

Qui il comunicato stampa diffuso da Unirima: CS_Elezione rappresentanti Unirima nel Cda Comieco_

 


Per la composizione di tutto il Cda Comieco si rimanda al seguente link: https://www.comieco.org/comieco-approva-il-bilancio-2023-e-rinnova-il-cda-amelio-cecchini-nuovo-presidente/

15 Maggio 2024

Intervista della trasmissione “Buongiorno Regione” del TG Rai3 al DG di Unirima Francesco Sicilia

Nel servizio del 15 maggio della trasmissione “Buongiorno Regione” del TGR Rai3,  l’intervista al Direttore Generale di Unirima ing. Francesco Sicilia in diretta stamattina dall’impianto di trattamento rifiuti riciclabili dell’impresa AVR Spa.
Il link al servizio:

 

Nella stessa giornata l’intervista al TGR Lazio nell’edizione delle 14.00

Servizio TGR Lazio Ed14

14 Maggio 2024

Comunicato stampa Unirima: “Rifiuti, Unirima: salvaguardare dinamiche concorrenziali. No ad espansionismo regolatorio. “Impianti minimi” di ARERA già bocciato da sentenze Consiglio di Stato”

Sul tema dell’estensione del perimetro dell’attività di regolazione di ARERA, in contrasto con le recenti sentenze del Consiglio di Stato riguardanti gli “impianti minimi”, Unirima ha diramato un comunicato stampa che accoglie con favore le misure al vaglio della Commissione Finanze del Senato, volte a migliorare il sistema di regolazione del ciclo dei rifiuti urbani. Come ribadito dalla sentenza del Consiglio di Stato, il sistema degli “impianti minimi” è stato giudicato illegittimo.

Di seguito il comunicato stampa completo:

 

Per consultare le principali agenzie di stampa sul tema si rimanda alla seguente pagina del nostro sito:

14 Maggio 2024

Sentenza TAR Lombardia su affidamento del servizio di trattamento dei rifiuti

Il T.A.R. Lombardia (Sez. Brescia, Sez. I) con la sentenza n. 259 del 29 marzo 2024 ha sancito che “Costituisce violazione delle regole di evidenza pubblica l’affidamento del servizio di trattamento dei rifiuti che, sulla base della lex specialis di gara, rimetta alla libera scelta dell’aggiudicatario dell’appalto – al di fuori di qualsiasi procedura competitiva l’individuazione degli impianti di destinazione per il recupero della “FORSU”, servizio non svolto direttamente dall’aggiudicatario e da questi assegnato ad un operatore di sua diretta scelta, individuato dopo l’aggiudicazione”.

Il testo della sentenza: Tar Lombardia sentenza 259 del 29_03_2024

(Fonte web)

30 Aprile 2024

Decreto 15 dicembre 2023 sulle modalità di funzionamento dell’Organismo di Vigilanza dei Consorzi

È stato pubblicato il 26 aprile 2024 in Gazzetta Ufficiale il Decreto 15 dicembre 2023  «Obiettivi specifici e modalità di funzionamento dell’organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi»  sulle regole che definiscono il funzionamento e gli obiettivi dell’Organismo di Vigilanza (ente istituito dal Codice ambientale) sui Consorzi e i sistemi autonomi di gestione dei rifiuti e degli imballaggi.

Tale DM definisce dal 26 aprile 2026 le modalità di funzionamento e gli obiettivi dell’Organismo di Vigilanza, tra cui quello di garantire il corretto impiego del Contributo ambientale che viene versato ai Consorzi e ai sistemi collettivi di gestione, quello di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei consorzi svolgendo esami periodici delle filiere produttive e quello di offrire il proprio supporto ai Ministeri.

L’Organo di vigilanza ha anche l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’azione dei Consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti mediante lo svolgimento di periodici esami delle filiere produttive, e può anche formulare al Ministero dell’ambiente proposte tecniche e normative. Sono esclusi dagli obiettivi dell’Organismo le altre funzioni di vigilanza, non riguardanti quindi il sistema consortile, espletate dall’Ispra a supporto del MASE.