8 Marzo 2020

DPCM 8 marzo 2020 – Chiarimenti su attività di trasporto merci

Il DPCM 8 marzo 2020 recante “Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale è in vigore da oggi 8 marzo e sostituisce i decreti del 1° e  del 4 marzo.


L’articolo 1 comma 1  lett a) del DPCM riporta:

evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Il Governo ha chiarito che il trasporto delle merci rientra tra le “comprovate esigenze lavorativepertanto non c’è  blocco ai trasporti e alla circolazione delle merci in ingresso ed uscita dalle zone soggette a restrizioni.

Qui un estratto della nota esplicativa del Ministero degli Esteri:

  • MERCI:Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all’interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

 

  • Transfrontalieri: Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli  spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Pertanto, salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i  trasfrontalieri potranno entrare e uscire dai territori interessati  per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa. Gli interessati  potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con  qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle  forze di polizia in caso di eventuali controlli.

 

Qui il link al sito del Ministero dello Sviluppo Economicohttps://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2040853-coronavirus-chiarimenti-su-transfrontalieri-e-merci

Qui il link al sito del Ministero degli Esteri: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/nota-esplicativa-al-dpcm-8-marzo-2020.html

 

 

6 Marzo 2020

Variazione Contributo Ambientale Conai per la carta dal 1 giugno 2020

 

Il Consiglio di amministrazione CONAI, sentito il parere del Comieco, ha deliberato a partire dal 1 giugno 2020  un aumento del Contributo Ambientale CONAI (CAC) per gli imballaggi in carta e cartone dagli attuali 35,00 €/t a 55,00  €/t,

Resterà invece invariato il contributo aggiuntivo (20 EUR/tonnellata) per i poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi, per i quali il contributo ambientale sarà quindi di 75 EUR/tonnellata.

Nella stessa seduta è stato deciso anche l’incremento a 31,00 €/t del CAC per il vetro con decorrenza 1 luglio 2020.


Qui i link al sito Conai per ulteriori dettagli:

http://www.conai.org/notizie/conai-aumenta-il-contributo-ambientale-per-gli-imballaggi-in-carta-e-vetro/?fbclid=IwAR0seMP_Nmm6evwrmI2COcPwCQz8g5hnqZkT3AZcK0b-jJmXdBAKZF9XDvo

 

6 Marzo 2020

Recepimento Direttive Europee sull’Economia Circolare – approvazione del Consiglio dei Ministri

Nella riunione del 5 marzo 2020 a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, quattro decreti legislativi di attuazione delle direttive europee su rifiuti, rifiuti di imballaggio, discariche, raee e veicoli fuori uso facenti parte del c.d. “pacchetto Economia Circolare“.

Per il nostro approfondimento con i testi: clicca qui.

 

5 Marzo 2020

Delibera ARERA del 03/03/2020 n. 57/2020/R/rif – semplificazioni procedurali su disciplina tariffaria

ARERA ha pubblicato la delibera 57/20/R/rif  “Semplificazioni procedurali in ordine alla disciplina tariffaria del servizio integrato dei rifiuti e avvio di procedimento per la verifica della coerenza regolatoria delle pertinenti determinazioni dell’ente territorialmente competente” del 03 marzo 2020.

Per approfondimenti, leggi la nostra circolare cliccando qui.

28 Febbraio 2020

“Unirima al Green Symposium 2020”, Napoli 7 e 8 aprile 2020

Unirima aderisce al Green Symposium 2020 che si terrà a Napoli il 7 e 8 aprile e sarà presente con un proprio spazio espositivo.

Il giorno 8 aprile il nostro Direttore Generale ing. Francesco Sicilia, interverrà al 3° Symposium “Mercato interno e crescita impiantistica. Le uniche premesse alla vera economia circolare”

Il sito dedicato all’evento per ulteriori informazioni: https://www.greensymposium.it

Per le iscrizioni: https://greensymposium.it/iscrizioni/

 

 

 

Questo contenuto è riservato ai soli Soci di Unirima, accedi cliccando qui.


Se non sei Associato e vuoi scoprire i vantaggi riservati ai Soci UNIRIMA clicca qui e scopri come aderire
Already a member? Accedi