UNIRIMA ha concesso il patrocinio e la collaborazione alla manifestazione ECOMED – Green Expo del Mediterraneo, che si terrà a Catania, presso il Centro Fieristico “SiciliaFiera” di Misterbianco, nei giorni 17, 18 e 19 aprile 2024.
Il 19 aprile, alle ore 10.30, UNIRIMA ha organizzato un evento rivolto alle imprese associate e aperto a tutte le imprese del settore. L’incontro si terrà presso la sala VIP della fiera, di seguito il programma:
Per informazioni generali sulla fiera, di seguito la brochure ECOMED 2024:
Per rimanere aggiornati in tempo reale sulla manifestazione e sull’evoluzione del programma dei convegni, potete seguire l’evento sui canali social: Facebook, Instagram e YouTube e consultare il sito.

Con una recente delibera l’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, è tornata a pronunciarsi sul rapporto tra concorrenza e prossimità nel mercato dei rifiuti urbani.
Nella delibera, n. 146 del 20 marzo 2024, l’ANAC ha disposto l’annullamento dell’appalto per il trattamento della forsu (organico da differenziata) affidato a fine marzo da un gestore piemontese, affermando che “Nelle procedure di gara dirette all’affidamento dei servizi di recupero dei rifiuti urbani, in relazione alle quali il legislatore ha imposto che sia privilegiato il principio di prossimità degli impianti, l’ubicazione dello stabilimento del concorrente deve essere adeguatamente valorizzato in sede di offerta tecnica attraverso l’attribuzione di un punteggio proporzionato“.
Nel disciplinare della gara, aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso, l’azienda coinvolta aveva inserito una specifica formula per quantificare il costo del trasporto verso l’impianto di destino e inglobarlo nel prezzo offerto dalle imprese partecipanti. Una tale quantificazione della prossimità, secondo ANAC, non è in linea con le disposizioni del nuovo codice degli appalti. “Ove nell’ambito dell’evidenza pubblica” si legge nella Delibera, “sia necessario integrare il principio della concorrenza con il principio della prossimità – come riscontrabile nelle procedure dirette all’affidamento dei servizi di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani ex art. 181, comma 5, del d.lgs. 152/2006-, la clausola territoriale potrà essere declinata quale criterio premiale da valorizzare nell’ambito dell’offerta tecnica, in quanto idonea ad incidere sull’efficienza del servizio e non solo sulla sua economicità”.
ANAC ha chiesto al gestore piemontese di annullare gli atti di gara e, in sede di riedizione della procedura, di adottare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, assicurando, in sede di offerta tecnica, l’attribuzione di un punteggio proporzionato all’elemento dell’ubicazione dello stabilimento del concorrente.
Di seguito il testo integrale della Delibera dell’ANAC:
Per un approfondimento si rimanda all’articolo di Luigi Palumbo su Riciclanews.it, “Rifiuti, ANAC: “Prossimità del trattamento non è condizione meramente economica”
Unirima parteciperà al Green Med Expo & Symposium – Stati Generali sull’Ambiente in Campania, evento dedicato ai temi green e alla Circular Economy, che rappresenta un’ importante vetrina per le eccellenze dei settori waste, water and energy.
La manifestazione si terrà dal 12 al 14 giugno 2024 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento.

Dall’8 al 14 aprile 2024 torna la Paper Week, l’iniziativa dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, promossa da Comieco, in collaborazione con Unirima e Federazione Carta e Grafica, con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Una settimana dedicata al mondo del riciclo di carta e cartone.
Di seguito il programma del convegno “L’industria nazionale del riciclo di carta e cartone: Le potenzialità del Meridione per un’economia sempre più circolare”, che si terrà a Salerno lunedì 8 aprile e che prevede l’intervento nella tavola rotonda del Presidente di UNIRIMA Giuliano Tarallo:
Tra le attività prevista nel corso della Paper Week, si segnala l’evento che si terrà l’ 11 aprile alle ore 10.00 presso la sede dell’impianto dell’impresa nostra associata Ageco Sud Srl (Salerno) che aprirà le porte a scuole e alle amministrazioni del territorio per una visita guida. Di seguito il programma con la partecipazione del Direttore Generale di Unirima Francesco Sicilia:
Per maggiori informazioni e per consultare i programmi delle varie giornate:
Nella seduta del 26 marzo 2024 la Commissione Ambiente del Senato ha approvato in via definitiva la risoluzione, a prima firma della sen. Silvia Fregolent (IV), che era stata presentata a marzo dell’anno scorso e poi successivamente riformulata fino ad arrivare al testo di seguito riportato, cofirmato dai senatori Petrucci (FdI) e De Priamo (FdI):
In base a quanto riportato nella risoluzione approvata dalla Commissione, si impegna il Governo ad istituire presso il Ministero dell’Ambiente un tavolo che, con ARERA e Ispra, sentiti i soggetti interessati, “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi indispensabili alla chiusura del ciclo di gestione dei rifiuti urbani’”.
Ci si augura quindi che si metta definitivamente chiarezza sul meccanismo degli impianti minimi introdotto da ARERA e che aveva determinato ricorsi al TAR da parte delle imprese e poi definitivamente bocciato dal Consiglio di Stato e che ha portato anche altri parlamentari a chiedere al Governo chiarimenti (Interrogazione sen. Fazzone 29-02-2024 – Risoluzione on. Iaia 26-04-2023)
Link alla nostra ultima circolare su Arera e impianti minimi: sintesi-normativa-mercato-e-concorrenza–e-ultima-delibera-di-arera-sugli-impianti-minimi-
Link ad articolo di Ricicla Tv su tale argomento: www.riciclanews.it/il-senato-governo-espliciti-fabbisogni-impiantistici
Anche quest’anno UNIRIMA è partner di Waste Management Europe Conference & Exhibition (WME 2024) la fiera incentrata sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare che si terrà nella fiera di Bergamo dal 9 all’11 Aprile 2024 e saremo presenti con un nostro stand (n. 126).
L’edizione WME 2024 conferma e registra un crescente interesse in ambito istituzionale, imprenditoriale e scientifico. È un evento storico che mette insieme responsabili politici, organizzazioni globali e soluzioni innovative per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti e guidare l’attuazione delle attività in ambito di Economia Circolare. Il prestigioso summit annuale di Waste Management Europe accoglie centinaia di professionisti internazionali che affrontano le sfide di gestione dei rifiuti, tra cui politici, ingegneri, specialisti del settore e consulenti, comprese le organizzazioni globali che guidano la rivoluzione per abbattere i rifiuti.
Di seguito il programma completo: https://wme-expo.com/it/programma-della-conferenza/
Per gli associati Unirima è riservato uno sconto del 20% sull’iscrizione come Delegato, che dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi previsti dal programma.
Di seguito i dettagli per usufruire dello sconto:
- registrazione come delegato al seguente link: https://wme-expo.com/delegate-registration/
- al check-out usare il seguente codice sconto: wme2024-20
Inoltre, si comunica che dal 25 marzo 2024 è possibile acquistare il “Delegate Badge” per un solo giorno (invece che per l’intera durata della manifestazione).


