Unirima è disponibile alla più ampia collaborazione con gli organi di informazione.
Se sei un giornalista e vuoi essere inserito nella nostra mailing list puoi inviare una email all'indirizzo unirima@unirima.it
Di seguito i principali articoli e interviste inerenti UNIRIMA sull’evento che si è svolto ieri 17 marzo 2022 in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo su iniziativa della senatrice Patty L’Abbate (Commissione Ambiente Senato) al quale hanno partecipato Ilaria Fontana, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, Giuseppe Conte (Presidente M5S), Gianni Pietro Girotto, Presidente Commissione Industria Senato; Maria Domenica Castellone (Capogruppo M5S Senato), Emma Pavanelli (Commissione Ambiente Senato), Alessandra Gallone (Commissione Ambiente Senato), Loredana De Petris (Capogruppo 13a Misto), Cinzia Vezzosi (Vice Presidente Assofermet), Walter Regis (Presidente Assorimap), Stefano La Porta Presidente (Presidente ISPRA), Laura D’Aprile (Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica del Ministero della Transizione Ecologica).
Per UNIRIMA c’è stato l’intervento del nostro Direttore Generale Francesco Sicilia: link video intervento Francesco Sicilia (UNIRIMA)
Di seguito il Comunicato stampa Unirima e i principali articoli/agenzie di stampa che lo hanno ripreso:
- SmartGreenPost: Giornata Mondiale del Riciclo: focus su economia circolare e dipendenza da materie prime
- RadioRadicale: ‘Giornata mondiale del Riciclo: l’economia circolare nell’era della crisi energetica’
- Giornale di Sicilia: “Carta e Plastica, una doppia risorsa”
- askanews: Dipendenza da materie prime, “economia circolare è risposta strategica”
- Ilgiornaleditalia: Riciclo, Sicilia (Unirima): “Politica guardi al settore specie in periodo di carenza materie prime”
- AgenziaVista: Riciclo, Sicilia (Unirima): “Politica guardi al settore specie in periodo di carenza materie prime”
In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, si è tenuto oggi 17 marzo 2022 a Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica, il convegno dal titolo “Giornata mondiale del Riciclo – l’Economia circolare nell’era della crisi energetica”.
All’evento, su iniziativa dalla senatrice Patty L’Abbate e che ha visto la partecipazione del Sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, del Capo dipartimento per la transizione Ecologica, del Presidente dell’Ispra e di parlamentari delle commissioni Ambiente, ha partecipato anche Unirima con l’intervento del Direttore Generale Francesco Sicilia, nella sezione “Riciclo in Italia”.
Di seguito il comunicato stampa congiunto diramato da Unirima, Assorimap e Assofermet, le tre associazioni del riciclo che sono intervenute all’evento:
Il programma dell’evento:

- Link ad articoli e dichiarazioni Unirima: Rassegna-stampa-articoli-dichiarazioni-Unirima/
Nell’articolo di Chiara Merico su Panorama, l’intervista al nostro DG Francesco Sicilia sugli impatti alle imprese del riciclo del caro energia e caro carburante.
Di seguito il link:
Vedasi anche precedenti comunicati/articoli a riguardo:
Con Sentenza n. 824 del 23 febbraio 2022, la Commissione Tributaria Provinciale di Caserta, Sez. XI ha riconfermato importanti principi inerenti l’applicazione della Tari già ribaditi nella sentenza del Sentenza del TAR Sardegna del 31 dicembre 2021 ed in linea con l’interpretazione su tali questioni già riportate nella Circolare del Ministero Transizione Ecologica del 12 aprile 2021.
In sintesi, nella sentenza è precisato quanto segue: poiché gli imprenditori industriali sono produttori – oltre che di rifiuti speciali – anche di rifiuti urbani in relazione alle superfici non strettamente collegate alla produzione (quali uffici, mense, servizi ecc.), la parte di rifiuti urbani, se auto-smaltiti (in tutto o in parte, per ‘frazioni’ di rifiuto) è soggetta all’obbligo di pagamento della quota fissa della TARI e non anche a quella variabile (rapportata alla quantità di rifiuti conferiti). Diversamente, le superfici destinate a magazzini per materie prime e stoccaggio restano escluse dal pagamento del tributo in quanto funzionalmente e strettamente connesse all’esercizio del ciclo produttivo.
Pertanto, viene nuovamente confermata la lettura che abbiamo da sempre dato come Unirima alle modifiche introdotte dal Dlgs 116/2020 al Dlgs 162/06. Modifiche che abbiamo voluto, sostenuto e portato avanti come Associazione nel corso dell’iter che ha portato all’entrata in vigore della norma, recepimento della direttiva 2018/851.
- Testo sentenza: 824-11-22-DIG
Vedasi anche:
- Parere legale su Dlgs 116-2020 (9-07-2021)
- Circolare-Unirima-sulla-nota-del-MiTE-inerente-interpretazioni-del-d-lgs-116-2020-e-ulteriori-chiarimenti-tari
- DL Sostegni novita-in-materia-di-tari-e-tariffa-corrispettiva
- Incontro-associativo-Unirima-su-Rentri-e-tari (28-04-2021)
- Intervista-DG-Unirima-sulla-circolare-del-MiTE-del-12-04-2021
- Tari-la-tassa-che-affossa-le-imprese-e-frena-economia-circolare
- Tari-patrimoniale-per-imprese-adeguarla-al-testo-unico-ambientale-il-comunicato-stampa-di-Unirima/
- Emendamenti-alla-legge-di-bilancio-2021-inerenti-la-tariffa-rifiuti-di-cui-alla-legge-147-2013
- Arera-aggiornamento-del-metodo-tariffario-rifiuti-mtr-ai-fini-delle-predisposizioni-tariffarie-per-lanno-2021/
Per la prima volta un italiano entra a far parte del board dell’ERPA, il ramo carta di EuRIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclo che raggruppa 50 Associazioni europee attive in 23 Paesi europei. Nel consiglio, eletto a Bruxelles dall’Assemblea Generale dell’ERPA, in rappresentanza di UNIRIMA siederà Thomas Nicolis, Presidente del CdA di Lamacart Spa, storica impresa italiana del riciclo della carta.
“E’ stato riconosciuto a livello europeo l’esempio virtuoso dell’Italia, primo Paese ad aver ottenuto e attuato l’EoW (End of Waste) carta. Il decreto End of Waste rappresenta un tassello strategico per lo sviluppo del comparto del recupero e del riciclo e uno snodo cruciale per la crescita economica e tecnologica delle imprese operanti nel settore, da estendere a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Sono onorato di essere stato scelto oggi da ERPA (The European Recovered Paper Branch) per rappresentare UNIRIMA nell’Executive Board e soddisfatto perché l’importante lavoro di squadra della nostra Associazione è stato premiato dai colleghi europei“, ha commentato Thomas Nicolis.
“Si rafforza così il ruolo dell’Italia in un settore strategico, cuore dell’economia circolare. Il nostro Paese si consolida sempre di più come eccellenza nel riciclo della carta, settore in cui abbiamo raggiunto e superato con dieci anni di anticipo gli standard fissati dall’Unione Europea. E’ inoltre un ulteriore tassello nel processo di crescita di Unirima, che consolida la sua posizione a livello internazionale dove ha già un rappresentante nell’European Paper Recycling Council“, sottolinea il direttore generale di Unirima Francesco Sicilia.
Di seguito il comunicato stampa diffuso oggi da Unirima:
Vedasi anche precedenti articoli e comunicati stampa di Unirima:

