Unirima è disponibile alla più ampia collaborazione con gli organi di informazione.

Se sei un giornalista e vuoi essere inserito nella nostra mailing list puoi inviare una email all'indirizzo unirima@unirima.it


16 Giugno 2021

Protocollo di adesione alla sperimentazione del “registro elettronico” UNIRIMA/Albo Nazionale Gestori Ambientali

Unirima ha partecipato attivamente agli incontri con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la sperimentazione del registro elettronico e subito dopo il primo incontro del 21 dicembre scorso  ha trasmesso all’Albo un elenco di imprese, equamente distribuite sul territorio nazionale anche rispetto all’utilizzo di software per la gestione dei rifiuti,  aderenti alla fase di sperimentazione.

Dopo un ulteriore incontro  l’incontro con l’Albo che si è tenuto il 6 maggio e durante il quale è stato presentato l’accordo d’intenti per le imprese e le associazioni che hanno aderito alla fase di sperimentazione per la realizzazione del prototipo del Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti,  Unirima ha sottoscritto con l’Albo il protocollo di adesione di avvio della fase di sperimentazione per la definizione dei profili tecnici ed operativi del registro elettronico nazionale.

Visto l’utile ed auspicato coinvolgimento in questa importante fase, ci auguriamo che il processo si concluda nel migliore dei modi in modo che nell’avvio a regime del RENTRI non ci siano aggravi gestionali ed economici per le imprese.

 

 

Qui il link al sito dedicato al RENTRi: https://prototipo.rentri.it

2 Giugno 2021

Linee guida per l’accertamento di conformità del sistema di gestione della qualità alle disposizioni del DM 188/2020

Dopo l’emanazione delle linee guida I e II sul decreto end of waste carta, Unirima in collaborazione con Certiquality ha redatto una nuova linea guida sull’end of waste di carta e cartone.

Tale linea guida, stata redatta facendo riferimento alle best practice per l’implementazione e attuazione di un Sistema di Gestione della Qualità, fornisce le modalità operative da applicare nelle imprese che devono adempiere a quanto riportato nel DM 188/2020, al fine di dimostrarne il rispetto dei contenuti per produrre  carta e cartone End of Waste.

Il contenuto delle linee guida per l’accertamento di conformità del sistema di gestione della qualità alle disposizioni del DM 188/2020 è a disposizione delle imprese associate Unirima:

[]

Le slide presentate durante il corso di formazione auditor sul decreto 188/2020 “End of waste carta” organizzato da Certiquality con la collaborazione di Unirima: www.unirima.it/slide corso formazione auditor) sono disponibili qui: https://www.unirima.it/slide-corso-formazione-auditot-certiquality-su-decreto-188-2020

27 Maggio 2021

“Rifiuti: Tutte le novità” – Slide del webinar del 27 Maggio 2021

Si è svolto il 27 Maggio 2021 dalla 9:00 – 13:00  il webinar dal titolo “Rifiuti: Tutte le novità” – dal D.Lgs. 116/2020 al regolamento sull’end of waste di carta e cartone“. Evento gratuito organizzato da Ambiente Legale in collaborazione con Unirima, per fare il punto della situazione della corretta gestione dei rifiuti, fornendo spunti applicativi concreti ed operativi.

Queste le slide presentate nel corso dell’evento:

 

Il programma dell’evento:

  • Introduzione ai lavori: Dott.ssa Rita  Bandini, Vice Presidente UNIRIMA
  • Relatrice: Avv. Chiara Fiore, Ambiente Legale srl
    • Le definizioni
    • Il nuovo deposito temporaneo
    • La nuova classificazione
    • La disciplina End of Waste e il nuovo regolamento Carta e Cartone
    • Le novità in tema di tracciabilità
    • Le responsabilità nella gestione dei rifiuti
    • Sanzioni

Scarica la locandina in pdf

 


 

25 Maggio 2021

Video Webinar “Le imprese del riciclo motore dell’Economia Circolare” – 25 maggio 2021

Si è svolto oggi il webinar Le imprese del riciclo motore dell’Economia Circolare”  organizzato da Unirima, Assofermet e Assorimap. L’evento è stato un importante momento di confronto per fare il punto sul settore del riciclo ad un anno della sottoscrizione del protocollo Unirima, Assofermet e Assorimap e dalla pubblicazione del Manifesto del Riciclo a sostegno dell’Economia Circolare.
Qui il link al video completo del webinar:

25 Maggio 2021

Dal 1° luglio 2021 diminuzione del contributo ambientale Conai per la carta

Il Consiglio di amministrazione CONAI, valutato lo scenario attuale della filiera del recupero e del riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ne ha deliberato una diminuzione del contributo ambientale. 

A partire dal 1° luglio 2021 il contributo per gli imballaggi in carta e cartone base passerà da 55 euro/tonnellata a 25 euro/tonnellata con un calo di oltre il 50% ed con un risparmio per gli utilizzatori di imballaggi in carta e cartone di oltre 135 milioni di euro. Nel 2022 si estenderà invece la diversificazione contributiva agli imballaggi in materiale composito, diversi da quelli per liquidi

La variazione del contributo è dovuta principalmente all’aumento dei valori di mercato della materia prima seconda: con l’inizio del 2021 le quotazioni della carta ottenuta con il macero sono aumentate significativamente con aumento conseguente dei ricavi consortili da vendita dei maceri.

Per i poliaccoppiati a prevalenza carta idonei al contenimento di liquidi il contributo ambientale si ridurrà da 75 EUR/tonnellata a 45 euro/tonnellata, essendo rimasto invariato il contributo aggiuntivo di 20 EUR/tonnellata.

Qui il comunicato stampa Conai-Comieco: Diminuzione CAC carta 2021