15 Ottobre 2021

Nota di chiarimenti su disposizioni in materia di Covid nel settore dei trasporti

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ed il Ministero della Salute hanno diramato la nota “Chiarimenti sulle vigenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel settore dei trasporti” in relazione all’utilizzo della certificazione verde COVID-19 da parte del personale impiegato, ingaggiato ovvero utilizzato a qualsiasi titolo nelle attività di trasporto marittimo, nonché in quelle relative all’autotrasporto di merci.

Tra le altre indicazioni è riportato quanto segue:

Per quanto riguarda gli equipaggi dei predetti mezzi di trasporto provenienti dall’estero che non siano in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (o di altre certificazioni per vaccinazioni riconosciute dall’EMA o di vaccinazioni riconosciute equivalenti con circolare del Ministero della salute), si precisa che è consentito esclusivamente l’accesso ai luoghi deputati alle operazioni di carico/scarico delle merci, a condizione che dette operazioni vengano effettuate da altro personale.

Di seguito la nota completa:

14 Ottobre 2021

Programma Presentazione del “Rapporto Unirima 2021” – Roma, 19 ottobre 2021

La presentazione del  Rapporto Unirima 2021 “La produzione di Materia Prima- End of Waste dalla raccolta di carta e cartone” , si terrà  il 19 ottobre 2021 alle 10.30 a Roma in Via Ventiquattro Maggio 43, presso il centro congressi  Palazzo Rospigliosi (fronte Quirinale).

L’evento sarà trasmesso attraverso in diretta streaming dai nostri canali social, di seguito i link:

 

 

Per ulteriori contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

 

 

 

6 Ottobre 2021

Nuovo Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali l’ing. Daniele Gizzi

Con Decreto n.338 del 24 settembre 2021 , emanato dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato nominato Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali l’Ing. Daniele Gizzi.

Il neo Presidente resterà in carica sino alla scadenza del Comitato nazionale, costituito con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 40/2018.

Unirima augura al nuovo Presidente buon lavoro.

 

 

(fonte notizia: sito Albo Nazionale Gestori Ambientali)

30 Settembre 2021

Unirima: bene MITE su decreti Economia Circolare

“Investire su ammodernamento impianti per sviluppo settore End of Waste carta”. Il settore del recupero e riciclo di carta da macero accoglie con soddisfazione la pubblicazione da parte del Ministero della Transizione Ecologica dei decreti per l’Economia Circolare. L’Unione Nazionale delle Imprese Recupero e Riciclo Maceri condivide la necessità espressa da parte del Sottosegretario Vannia Gava di rispettare il cronoprogramma per l’attuazione dei progetti.

Nella previsione di investimenti c’e’ anche l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di progetti faro di economia circolare, che rappresentano un’opportunità di sviluppo attesa dal settore perno dell’economia circolare.

L’ammodernamento degli impianti (rewamping) è infatti una delle richieste avanzate da Unirima, sin dall’invio al Governo e ai Ministeri competenti (MiSe e MiTE) della relazione tecnica con le proposte sul PNRR redatte unitamente ad Assofermet e Assorimap ed in ultimo presentate nelle audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati a febbraio scorso e alla Commissione Ambiente del Senato a marzo.

Lo dichiara in una nota Francesco Sicilia, Direttore Generale di UNIRIMA, l’Unione Nazionale delle Imprese del Recupero e Riciclo Maceri.

 

Di seguito il link agli articoli e alle principali agenzie di stampa che hanno ripreso la nota diramata da Unirima:

 

_____________________________________________________

29 Settembre 2021

PNRR – Pubblicazione Decreti Economia Circolare

Sono stati pubblicati i Decreti Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica. I criteri previsti nei decreti riguardano la selezione per i progetti relativi la raccolta differenziata, delle infrastrutture di riciclo e  iniziative “flagship” per le filiere della carta, plastica, Raee, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).

Sono previsti:

  • 1,5 miliardi di euro per miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta dei rifiuti urbani, realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti (Investimento 1.1)
  • 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche (Investimento 1.2), comprende la linea di intervento B con 150 mlioni di euro destinati solo alla filiera della carta, anche per ammodernamento e ampliamento impianti.

 

L’ammodernamento degli impianti (rewamping) è una delle richieste avanzate da Unirima, sin dall’invio al Governo e ai Ministeri competenti (MiSe e MiTE) della relazione tecnica con le proposte sul PNRR redatte unitamente ad Assofermet e Assorimap ed in ultimo presentate nell’audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati lo scorso mese di febbraio (vedasi Memoria_Assofermet_Assorimap_UNIRIMA.pdf)

 

Di seguito i link all’avviso di pubblicazione e ai relativi decreti:

D.M. 396 del 28/09/2021
D.M. 397 del 28/09/2021

 

È stato pubblicato anche il  decreto relativo all’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione stanzia ben 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e degli impianti:

______________________________

 

 

Questo contenuto è riservato ai soli Soci di Unirima, accedi cliccando qui.


Se non sei Associato e vuoi scoprire i vantaggi riservati ai Soci UNIRIMA clicca qui e scopri come aderire
Already a member? Accedi