Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ed il Ministero della Salute hanno diramato la nota “Chiarimenti sulle vigenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel settore dei trasporti” in relazione all’utilizzo della certificazione verde COVID-19 da parte del personale impiegato, ingaggiato ovvero utilizzato a qualsiasi titolo nelle attività di trasporto marittimo, nonché in quelle relative all’autotrasporto di merci.
Tra le altre indicazioni è riportato quanto segue:
“Per quanto riguarda gli equipaggi dei predetti mezzi di trasporto provenienti dall’estero che non siano in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 (o di altre certificazioni per vaccinazioni riconosciute dall’EMA o di vaccinazioni riconosciute equivalenti con circolare del Ministero della salute), si precisa che è consentito esclusivamente l’accesso ai luoghi deputati alle operazioni di carico/scarico delle merci, a condizione che dette operazioni vengano effettuate da altro personale.“
Di seguito la nota completa:
La presentazione del Rapporto Unirima 2021 “La produzione di Materia Prima- End of Waste dalla raccolta di carta e cartone” , si terrà il 19 ottobre 2021 alle 10.30 a Roma in Via Ventiquattro Maggio 43, presso il centro congressi Palazzo Rospigliosi (fronte Quirinale).
L’evento sarà trasmesso attraverso in diretta streaming dai nostri canali social, di seguito i link:

Per ulteriori contattare la Segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:
- tel: 06.622.88.555
- email: eventi@unirima.it
L’intervista di RiciclaTV al direttore generale di Unirima ing. Francesco Sicilia sui decreti Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica che riportano i criteri per la selezione dei progetti da finanziare con le risorse del PNRR.
Con Decreto n.338 del 24 settembre 2021 , emanato dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato nominato Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali l’Ing. Daniele Gizzi.
Il neo Presidente resterà in carica sino alla scadenza del Comitato nazionale, costituito con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 40/2018.
Unirima augura al nuovo Presidente buon lavoro.
(fonte notizia: sito Albo Nazionale Gestori Ambientali)
“Investire su ammodernamento impianti per sviluppo settore End of Waste carta”. Il settore del recupero e riciclo di carta da macero accoglie con soddisfazione la pubblicazione da parte del Ministero della Transizione Ecologica dei decreti per l’Economia Circolare. L’Unione Nazionale delle Imprese Recupero e Riciclo Maceri condivide la necessità espressa da parte del Sottosegretario Vannia Gava di rispettare il cronoprogramma per l’attuazione dei progetti.
Nella previsione di investimenti c’e’ anche l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di progetti faro di economia circolare, che rappresentano un’opportunità di sviluppo attesa dal settore perno dell’economia circolare.
L’ammodernamento degli impianti (rewamping) è infatti una delle richieste avanzate da Unirima, sin dall’invio al Governo e ai Ministeri competenti (MiSe e MiTE) della relazione tecnica con le proposte sul PNRR redatte unitamente ad Assofermet e Assorimap ed in ultimo presentate nelle audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati a febbraio scorso e alla Commissione Ambiente del Senato a marzo.
Lo dichiara in una nota Francesco Sicilia, Direttore Generale di UNIRIMA, l’Unione Nazionale delle Imprese del Recupero e Riciclo Maceri.
Di seguito il link agli articoli e alle principali agenzie di stampa che hanno ripreso la nota diramata da Unirima:
_____________________________________________________
- Questo il testo del documento di consultazione del MITE: MITE_Strategia Economia Circolare
Sono stati pubblicati i Decreti Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica. I criteri previsti nei decreti riguardano la selezione per i progetti relativi la raccolta differenziata, delle infrastrutture di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere della carta, plastica, Raee, tessili (Missione 2, Componente 1 del PNRR).
Sono previsti:
- 1,5 miliardi di euro per miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta dei rifiuti urbani, realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento degli impianti esistenti (Investimento 1.1)
- 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti faro di economia circolare per filiere industriali strategiche (Investimento 1.2), comprende la linea di intervento B con 150 mlioni di euro destinati solo alla filiera della carta, anche per ammodernamento e ampliamento impianti.
L’ammodernamento degli impianti (rewamping) è una delle richieste avanzate da Unirima, sin dall’invio al Governo e ai Ministeri competenti (MiSe e MiTE) della relazione tecnica con le proposte sul PNRR redatte unitamente ad Assofermet e Assorimap ed in ultimo presentate nell’audizione alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati lo scorso mese di febbraio (vedasi Memoria_Assofermet_Assorimap_UNIRIMA.pdf)
Di seguito i link all’avviso di pubblicazione e ai relativi decreti:
D.M. 396 del 28/09/2021
D.M. 397 del 28/09/2021
È stato pubblicato anche il decreto relativo all’approvazione del piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione stanzia ben 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti di monitoraggio e prevenzione tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e degli impianti:
______________________________
- Slide di sintesi con i contenuti dei Decreti 396 e 397: Le risorse del PNRR

